Fagioli in umido alla Libanese

Ciao amici, un altro piatto che mi avete chiesto è Fagioli in umido alla libanese. Ci ho messo un po’ prima di soddisfare la vostra richiesta, però eccomi qua ce l’ho fatta..

Questa, è una ricetta sempre della tradizione libanese, che viene fatta con i fagioli bianchi secchi ( ma d’estate si usano da noi anche i fagioli verdi appena colti dall’orto) la carne e il pomodoro, e servito con il classico riso (Riz mfalfal) che accompagna la maggior parte delle nostre pietanze preparate in questo modo.

Spero vi piaccia! Buona giornata.

Ingredienti

  • Fagioli Bianchi Secchi 300 g 
  • Cipolla 
  • Carne di manzo  200 g 
  • Olio Extravergine D’oliva 4 cucchiai 
  • Sale q.b. 
  • Pepe Nero 1 pizzico 
  • Pimento 1/2 cucchiaino 
  • Concentrato Di Pomodoro   2 cucchiai

Preparazione

Fagioli in umido alla Libanese

Un giono prima: Metti a bagno i fagioli secchi almeno per una notte.

Taglia la cipolla a cubettini, soffriggi in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, in una pentola dai bordi alti, fino a quando non assume un colore dorato.

Aggiungi la carne tagliata a cubetti o bocconcini , e mescola bene il tutto su una fiamma vivace. Una volta sigillata la carne da tutti i lati, aggiungi l’acqua calda, e abbassa il fuoco e lascia cuocere per 10 minuti.

Una volta cotta la carne, versa i fagioli scolati, copri con abbondante acqua  calda, chiudi la pentola, e lascia su un fuoco dolce, fino a quando i fagioli saranno morbidi all’interno. A questo punto, aggiungi la salsa di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro diluiti in acqua, il sale, il pepe e il pimento.

Copri di nuovo, e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti. Controlla di tanto in tanto che non si riduca troppo la salsa.

La salsa deve risultare bella densa ma non troppo, e i fagioli e la carne devono essere teneri e succosi senza sfaldarsi.

Ecco, i fagioli in umido alla libanese sono pronti, servili caldi con il riso con i vermicelli tipico della cucina libanese che si chiama Riz Mfalfal , oppure semplicemente con un riso bianco.

E anche per oggi dalla vostra libanese in cucina è tutto, ciao alla prossima ricetta.Se decidi di preparare questo piatto, scatta una foto; e se ti va, TAGGAMI sui profili social della pagina, su Facebook o su Instagram con l’hashtag #unalibaneseincucina. Grazie.

Se ti è piaciuta questa ricetta, aggiungi un commento e condividila con i tuoi amici.