Ingredienti

Ingredienti necessari, dove trovarli???

Vi assicuro che appena arrivata in Italia, non capivo come fare a trovare gli ingredienti che mi servivano per preparare le mie ricette libanesi, finchè un giorno non ho scoperto quel negozio famoso che vende i prodotti provenienti da tutto mondo e penso che ci siamo capiti… Castroni!!!

Ma attenzione solo in 2 punti vendita trovo quello che mi serve, il primo è quello che sta nei pressi di piazzale flaminio, e l’altro sta a via Cola di Rienzo…

  • Via Flaminia 28/32  Roma
  •  Via Cola di Rienzo, 196  Roma

E un’altro indirizzo dove potete trovare gli ingredienti che vi servono per realizzare le ricette libanesi è EATALY:

  • Piazzale XII Ottobre, 1492 Roma
  • Piazza della Repubblica, 41 Roma
  • Piazza Venticinque Aprile, 10 Milano
  • Via Nizza, 230/14 Torino
  • Calata Cattaneo, 15 Genova
  • Via de’ Martelli,22 Firenze

[banner]

Vi presento alcuni ingredienti che vengono utilizzati da noi ma a voi credo sconosciuti!!

Acqua di rose: è un distillato di petali di rose, molto usata nella preparazione dei dolci, ma è anche utile come prodotto di bellezza.

Acqua di fior d’arancia: questa la trovo in tutti i supermercati, ed è un estratto dei fiori dell’arancia amara, ha un profumo molto gradevole…

Bulgur o burghul che dir si voglia….  È un grano duro, germogliato, che subisce un processo di precottura al vapore, dopodiché viene essiccato e tritato. Le varietà del burghul dipendono dalla diversa granulometria; sono tre le diverse pezzature: finissima, fine, grossa. È un cibo dalla alta digeribilità e può essere consumato sia crudo che cotto. Le caratteristiche nutrizionali sono simili a quelle del frumento; è quindi un alimento essenzialmente glicidico (78%), il contenuto proteico è circa il 15% mentre la percentuale lipidica è il 7%. A livello vitaminico è caratterizzato dalla presenza di vitamina E, vitamina A e vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3); contiene inoltre anche alcuni minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco).

(fonte:http://www.albanesi.it/alimentazione/cibi/burghul.htm)

Semolone: deriva dal grano duro, le cui cariossidi maturandosi si presentano vetrose e non farinose. Questo è dovuto alla particolare composizione proteica del grano duro, che quindi dà prevalentemente semole e non farina. Ci sono diversi tipi che dipendono dalla granulometria.. Il semolone è a grana più grande, il semolino è un pò più fine, mentre la semola rimacinata è ancora più fine, ma tutti hanno un colore giallo ambrato.

Spezie per  kabse:    è un mix di spezie a base di:

1 cucchiaio di pepe nero macinato

1/4 di cucchiaio di cumino

1/2 cucchiaio di cardamomo macinato

1 foglia di alloro essiccata e macinata

1/2 cucchiaio di cannella macinata

un pizzico di chiodi di garofano macinati

1/2 cucchiaio di buccia di lime essiccata e macinata

Sumac: è una spezia dal sapore acidulo, simile al succo di limone, quasi sconosciuta in occidente che deriva dai frutti del sommacco siciliano (Rhus coriaria L.), raccolti prima che giungano a maturazione e fatti essiccare, e poi tritati..

Tahina: é una salsa che deriva dai semi di sesamo tostati e tritati e allungati con olio di semi.