Hummus ricetta

Hummus ricetta

(Crema di Ceci)

È la ricetta libanese più famosa del mondo…. La preparazione del hummus è facile e veloce. La caratteristica di questo piatto è data dalla presenza della “Tahina”, una salsa che deriva dai semi di sesamo tostati e tritati e allungati con olio di semi. La tahina ha un aspetto cremoso con un sapore particolare.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 2 persone:

240 g di ceci

3 cucchiai d’acqua

3 cucchiai di tahina

succo di mezzo limone

1 spicchio d’aglio

sale qb

Preparazione:

Se usate i ceci secchi, metteteli in acqua per una notte e poi il giorno dopo fateli bollire per circa 1 ora. Se invece optate per i ceci in scatola, la ricetta diventa molto più semplice, e personalmente la maggior parte delle volte non ho molto tempo quindi uso questi ultimi, e in 10 minuti ho il mio antipasto pronto.

In un mixer si mettono i ceci, l’acqua, la Tahina, il succo di limone, il sale, l’aglio e si trita il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, ed è fatta più veloce di così…Si trasferisce in un piattino, e sulla superficie  si fa una scanalatura con il cucchiaio dove si mette l’olio d’oliva.

DSCN0689DSCN0690DSCN0691

 

 

 

 

 

 

Si mangia con il pane pita, oppure spalmato su dei crostini è fantastico..

Bon appetit!!!

DSCN0695

 

 

 

 

PS:  Originariamente, si usava fare il hummus con il pestello, un pò come per il pesto alla genovese.. Ma meno male che oggi esistono i mixer che ci facilitano la vita, non credete?

L’uso dell’aglio è facoltativo e di solito non lo metto un pò perche non mi piace e un pò per l’imbarazzo sociale che può creare, ma nella ricetta originale del hummus l’aglio ci va!!