About me

About me

Benvenuti nel mio blog…

imagesCAPOKZ0F

Il mondo del food blogging mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto il tempo per creare un blog tutto mio per motivi di studio, ma quest’anno dopo la laurea e l’esame di stato mi sono decisa…

La cucina è sempre stata una mia passione che coltivo da piccolina, e di sicuro trasferirmi in Italia – il paese della buona cucina per eccellenza- mi ha aiutato ad arricchire il mio bagaglio culinario.. E seguendo alcuni programmi televisivi e numerosi blog di cucina -uno su tutti “giallo zafferano”- ho avuto il coraggio di cimentarmi nella realizzazione di vari piatti, e nell’utilizzo di tanti prodotti che non conoscevo…

E come diceva Anthelme Brillat-savarin:” La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella” (fisiologia del gusto 1825), ho deciso di intraprendere questa nuova avventura creando questo blog nel quale vorrei condividere con voi le ricette del mio paese il LIBANO.

Attraverso questo blog vi mostrerò tutte le procedure fotografate passo passo per la realizzazione delle nostre pietanze in modo semplice e veloce.

Ma prima di tutto, vorrei spiegarvi brevemente in che cosa consiste la nostra cucina. La prima cosa da segnalare sono le ” meza” che sono l’elemento principale di ogni tavola libanese che si rispetti, e altro non sono  che degli antipasti di cui elencherò i più conosciuti:

  • tabbouleh (insalata a base di prezzemolo)
  • fattouch ( insalata a base di verdure)
  • hummus (crema di  ceci)
  • baba gannouch (crema di melanzane)
  • labneh
  • waraa inab (involtini di fogli di vite)
  • kibbe fritta (polpettine di carne e bulgur ripieni)
  • kafta arrostita o fritta ( a base di carne macinata e prezzemolo), e molti altri ..

Poi ci sono i piatti principali che -come in tutti gli altri paesi del mondo- possono essere a base di carne, pollo, riso, bulgur, pesce,o verdure…

Infine, il dessert…. Una delizia per il palato, sono un po’ diversi dai dolci italiani in quanto la maggior parte è inzuppata nello sciroppo di zucchero..

Spero che le ricette vi piacciano…Ciao!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.