Lahm bi ajin

Lahm bi ajin

Oggi vi parlerò di “Manaish” ossia la pizza libanese, ne esiste una varietà davvero ampia, c’è quella vegetariana condita con “Zaatar” che è il timo libanese, quella con peperoni, quella con il formaggio “ Halloum”, e quella preparata con carne macinata, pinoli, cipolla e pomodori che si chiama “Lahm bi ajin” e che sarà la ricetta che andiamo a fare.

Ogni volta che decido di prepararli, il loro profumo, mi fa viaggiare nel tempo, riportandomi al forno vicino casa del mio paesino, dove mi recavo a comprarli con mia sorella di domenica mattina d’estate; quando mamma non aveva voglia di mettersi ai fornelli, così si faceva una sorta di brunch.

Lahm bi ajin, da noi si mangia sia per colazione, che per pranzo specialmente quando si è fuori casa e si ha bisogno di un pasto completo e sostanzioso, non vi so dire quanti lahm bi ajin io abbia mangiato tra liceo e università…


In Libano è molto più diffusa la colazione salata…

Si può considerare uno streetfood tranquillamente. Non so quanti di voi siano stati in libano e abbiano assaggiato questo tipo di pizza che si serve con un tipo di yogurt che si chiama laban Iran, che ame personalmente non piace..

Ingredienti:

Per l’impasto:

500g di farina 00

mezza bustina di lievito di birra

3 cucchiai di olio di oliva

acqua qb

sale 1 cucchiaino di zucchero

Condimento

450 g di carne macinata

mezza cipolla

pinoli qb

1 pomodoro medio

sale

2 cucchiai olio evo

pepe nero

pimento

Procedimento:

Per iniziare, prepara l’impasto. In un bicchiere sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungi un cucchiaino di zucchero per facilitare la lievitazione. Lascia per 5 minuti.

In una ciotola grande metti la farina 00, il sale e miscela, una volta pronto il lievito, versa nel composto di farina e sale, e comincia ad impastare aggiungendo acqua tiepida poco alla volta e l’olio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, copri con la pellicola e poi con un canovaccio, e lascia lievitare in un luogo caldo per almeno 5-6 ore ( più lasci lievitare più l’impasto risulterà digeribile).

Ora procediamo alla preparazione della farcia, in una ciotola metti la carne macinata, la cipolla tagliata a cubettini, il sale, il pepe nero ed il pimento, e 2 cucchiai di olio evo amalgama bene il tutto, poi aggiungi i pinoli e i pomodori tagliati sempre a cubettini.

Adesso passiamo all’assemblaggio delle nostre pizze libanesi, prendi l’impasto lievitato e dividilo in piccole palline della stessa misura, infarina il piano di lavoro e stendi le palline per formare dei tondi.

Condisci le pizze con la farcitura di carne preparata in precedenza.

Riscalda il forno, e introduci le pizze libanesi, e fai cuocere per 15 minuti a 180°. Ovviamente il tempo è indicativo, controlla di tanto in tanto la cottura, la carne non si deve seccare troppo, dovrebbe restare succosa.. E voilà!! I tuoi lahm bi ajin sono prontissimi ad essere serviti, con dello yogurt vicino saranno una delizia per il palato… e dalla vostra libanese in cucina è tutto per oggi alla prossima ricetta!

Bon appetit!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento e condividilo con ituoi amici..