Aish el Saraya

Aish el Saraya

DSCN1041

Il Pane del Palazzo Reale letteralmente!

Una ricetta dolce per rendere una giornata normale un pò speciale!! Non abbiamo bisogno di ingridienti particolari ma solo di una bella pagnotta, un pò di zucchero, latte ed è fatta.. Niente burro ne uova..

[banner]

Difficoltà: Media

Tempo di realizzazione: 1 ora

Ingredienti:

1 pagnotta da 1 kg

4 bicchieri di zucchero

1 bicchiere di acqua

acqua di fior d’arancio

Pistacchi tritati per la guarnizione

Per la farcitura: ( Ashta)

4 bicchieri di latte

1 bicchiere di panna

3 cucchiai di zucchero

1/2 bicchiere di amido di mais sciolto in 1/2 bicchiere di acqua

7 fette di pane in cassetta senza crosta

1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio

Preparazione:

Per la base:

Tagliare la crosta esterna della pagnotta e ridurre la mollica estratta a pezzettini.

In un Pentolino sul fuoco, mettere 4 bicchieri di zucchero e un bicchiere di acqua e mescolare finchè non sarà perfettamente sciolto.

DSCN0992  DSCN1003 DSCN1005

Si lascia bollire per 3 minuti, si prende un bicchiere di sciroppo e si mette in una padella sul fuoco e lo si caramella.

A quest punto si unisce allo sciroppo colorandolo, si aggiungono poche gocce di succo di limone e di acqua di fior d’arancio e si gira.

DSCN1006DSCN1011DSCN1009

Ora si versa il tutto sulla mollica del pane e si impasta. Si divide il composto così ottenuto in 2 parti uguali, e si stende su un disco di carta da forno, e lo si gira su un piatto da portata, lo stesso procedimenti si segue per l’altra metà, che servirà da copertura per il nostro dolce.

DSCN1012DSCN1016DSCN1019

Adesso ci dedichiamo alla crema: Unire latte, panna, zucchero e le fette di pane in cassetta ridotto a cubettini in  una pentola e portare a bollore, quando il pane  sarà sparito, si aggiunge l’amido sciolto nell’acqua, e si continua a mescolare finchè non addensa, si porta fuori dalla fiamma e si aggiungono qualche goccia di acqua di fior d’arancio e si lascia raffreddare.

DSCN0995DSCN0998DSCN1022

DSCN1023DSCN1024DSCN1035

Si stende una quantità generosa della nostra crema sopra lo strato di pane, e poi si ultima il dolce adagiandoci il disco che abbiamo lasciato da parte. Infine, una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente e voilà un dolce sublime è pronto…

Bon Appètit!!!

Se ti è piaciuta questa ricetta condividela con i tuoi amici o lascia un commento.