Gateau di patate

Gateau di patate

Il gateau di patate è una delle ricette più semplici e facili da preparare, e questo che vi propongo oggi è fatto alla maniera libanese, è molto buono servito con una bella insalata -a base sia di cetrioli e pomodori, che  di cavolo bianco- condita con succo di limone, olio ev d’oliva, e sale. Si considera un piatto unico in quanto contiene sia i carboidrati dati dalle patate, che le proteine fornite dalla carne..

[banner]

Difficoltà: Facile

Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

1 kg e mezzo di patate

2 uova

1/2 bicchiere di latte

400g di carne trita

noci

pepe nero o pimento

noce moscata

sale qb

olio ev d’oliva

pane grattato

Preparazione:

Lessare le patate, e quando sono ancora calde schiacciarle, aggiungere le uova, il latte, sale ,pepe e noce moscata in polvere mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

DSCN1071DSCN1072 DSCN1075

 

 

 

 

In una padella mettere 4 cucchiai di olio ev d’oliva, unire la carne trita e portare a cottura, aggiungere le noci. Salare e pepare.

Spolverare una teglia da forno con il pane grattato, poi fare una base alta circa 1 cm del composto. Adagiare sopra la carne cotta, e poi coprire con un’ultimo strato dell’impasto di patate. Spargere sulla superficie del pane grattato e un giro di olio d’oliva, infornare per 30 minuti a 180°.

DSCN1078DSCN1077DSCN1079

 

 

 

 

DSCN1080DSCN1081DSCN1085

 

 

 

 

Tagliare il gateau e servire tiepido con l’insalata di pomodori e cetrioli o di cavolo bianco, condita con del succo di limone… Si sposano bene anche i cetrioli sottaceto…

DSCN1086DSCN1100

 

 

 

 

Bon Appètit!!!