Atayef bil Ashta

Atayef bil Ashta:

(Pancakes libanesi con la crema)

Arriva il week end!! Voglia di dolce??  Perchè non preparare qualcosa di diverso??? Che ne dite dei pancakes libanesi?? La ricetta non è molto difficile da realizzare, ed è sfiziosa …Questo fine settimana mi concedo questo peccato di gola e voi?? Provatela e ditemi che ne pensate!!

blog 2 074

 

 

 

 

Difficoltà: Media

Tempo di realizzazione: 1 ora e mezzo

Ingredienti (per 10-12 pancake):

Per i pancakes (atayef):

1 bicchiere di farina 00

1 bicchiere di acqua

1 cucchiaino di lievito di birra

un pizzico di sale

2 cucchiai di acqua per sciogliere il lievito

1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio

qualche goccia di succo di limone

Per la farcitura: (ashta)

4 bicchieri di latte

1 bicchiere di panna

3 cucchiai di zucchero

1/2 bicchiere di amido di mais

7 fette di pane in cassetta senza crosta

1 cucchiaio di acqua di rose

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

Per lo sciroppo di zucchero:

2 bicchieri di zucchero

1 bicchiere di acqua

1 cucchiaio di succo di limone

1  cucchiaio di acqua di rose

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

pistacchio tritato finemente per il topping

Preparazione:

Per i pancake:

In un piccolo recipiente sciogliere il lievito di birra  con due cucchiai di acqua tiepida e lasiare per 5 minuti ( deve fare i bollicini sulla la superficie).

In una terrina si mischia la farina, il sale e poi si aggiunge l’acqua e si mescola con la frusta (potete usare anche quella elettrica), fino ad ottenere una pastella, dopodichè si lascia riposare per un paio d’ore coprendo con un panno pulito.

blog 2 033blog 2 036blog 2 041

 

 

 

 

Dopo due ore si aggiunge il bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone e si mescola. Per la cottura riscaldare un pentolino e versare al centro un mestolino di preparato, e lasciare che si espanda da solo, e che si asciughi, attenzione non girarli perchè dopo non vi si chiudono quando li andrete a farcire, e avanti così..

blog 2 042blog 2 051blog 2 054

 

 

 

 

blog 2 057

 

 

 

 

 

Ora dedichiamoci alla preparazione della farcitura: in un casseruola versare il latte, la panna e le fette di pan carrè tagliate a cubetti e portare ad ebollizione, il pane si scioglierà nel latte, a questo punto si aggiunge lo zucchero.

blog 2 077blog 2 082blog 2 062

 

 

 

 

In un piccoloi recipiente, sciogliere l’amido di mais nell’acqua e aggiungerlo al compostoe mescolare continuamente fino ad ottenere una crema densa, ed è fatta.. Si lascia raffreddare.

blog 2 063blog 2 063blog 2 064

 

 

 

 

A questo punto prepariamo lo sciroppo di zucchero, portando ad ebollizione l’acqua e lo zucchero in una casseruola fino a quando la miscela non diventi limpida, e aggiungendo alla fine il succo di limone, e poi fouri dalla fiamma l’acqua di rose e di fiori d’arancio.

Adesso non ci resta che farcire i pancakes con la crema creado una tasca e riempendola con l’ashta, e poi irrorare con lo sciroppo di zucchero, e l’ultima cosa da fare e cospargere con il pistacchio tritato..

Gli atayef bil ashta sono serviti…

Bon appetit!!!

blog 2 074atayif

Una risposta a “Atayef bil Ashta”

  1. Mia madre li preparava sia con il ripieno di keshta che con frutta secca tritata (uvetta, fichi secchi tagliuzzati e pinoli, li chiudeva e li friggeva in tanto olio. Li scolava su carta e poi ancora caldi li inzuppava con lo sciroppo come da lei descritto. Comunque la cucina libanese è sempre ben gradita ed io faccio sempre un figurone con gli amici

I commenti sono chiusi.