Burghul

Burghul

 

Burghul o bulgur; chiamatelo come volete, è un cereale ottenuto dalla cottura del grano e la successiva essiccazione e macinazione.. Si possono avere principalmente 2 tipi di Burghul: fino e grosso dipende da come viene macinato. Il burghul ha il vantaggio, rispetto al grano, di cuocere molto velocemente in 15 a 20 minuti. Un’altra sua caratteristica, è quella di mantenere i valori nutrizionali intatti, in quanto si preservano sia la crusca ricca di fibre, che il germe a sua volta ricco di proteine ed amido, quindi ideale per chi vuole seguire una dieta sana, ma anche per vegetariani e vegani.

La ricetta che preparo oggi è burghul con pomodoro, un piatto della tradizione libanese, considerato un piatto povero… Confesso che da piccola non mi piaceva granché, ma crescendo ho imparato ad apprezzarlo e oggi è uno dei piatti preferiti della mia bambina, per cui mi sta molto a cuore.

Un tempo lo trovavo solo in un negozio specializzato a Roma, ma oggi lo trovo in quasi tutti i supermercati nel reparto dei cereali.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di burghul
  • 5 pomodori
  • una tazza di passata di pomodoro
  • 4cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 cucchiaino di pimento
  • pepe nero
  • sale q.b
  • Acqua calda q.b

Procedimento:

Taglia la cipolla a cubetti e falla soffriggere in una pentola con l’olio extravergine di oliva.

Io salto il primo passaggio perché di solito non uso la cipolla (ma la ricetta tradizionale ne prevede l’utilizzo.)

Una volta cotta aggiungi i pomodori tagliati in precedenza a cubetti, una tazza di passata di pomodoro, copri e lascia cuocere su fuoco lento per 10 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto, aggiungi il burghul lavato e scolato, aggiusta di sale metti il pimento e il pepe nero, mescola il tutto; infine copri con acqua bollente almeno due dita sopra il livello del burghul. Copri e lascia cuocere a fuoco dolce per 15 minuti senza girare. Controlla di tanto in tanto onde evitare che si attacchi. Assaggia per valutare la cottura. Se risulta ancora leggermente duro aggiungi acqua bollente e lascia per qualche minuto in più. Deve assorbire tutta l’acqua.

Ed ecco pronto il vostro burghul vegetariano all libanese.. Si serve caldo con l’insalata di cetrioli e pomodori conditi da una citronette e menta essiccata macinata..

Il cosiglio è sempre di usare pentole antiaderenti quando si fanno preparazioni di questo tipo.

Bon appêtit dalla vostra libanese in cucina..

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici o lascia un commento.