Fatteh

Fatteh:

Questo è un piatto estivo o almeno nella mia famiglia lo è sempre stato, perchè è freddo ed è a base di ceci e yogurt e menta molto buono e rinfrescante.. Devo dire che si fa in poco tempo ed è molto nutriente..

[banner]

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione. 10 minuti

Ingredienti:

240g di ceci

1 vasetto di yogurt bianco

20g di pinoli

menta secca in polvere

1 spicchio d’aglio

sale qb

3 cucchiai di olio ev d’oliva

una noce di burro

una sfoglia pane pita

Preparazione:

Se usate i ceci secchi, lasciateli a bagno in acqua per una notte, poi cuoceteli in abbondante acqua per circa 40 minuti su fuoco medio. Se invece utilizzate quelle in scatola basterebbe sciacquarli ( anche se mia mamma usava metterli in acqua e riscaldarli per una questione igenica credo e io l’ho sempre fatto.)

Ora, in una terrina mettere lo yogurt, unire il sale e la menta l’olio ev d’oliva e l’aglio schiacciato, e mescolare bene, assaggiare. A questo punto unire i ceci , mescolare di nuovo.

In una padellina, sciogliere una noce di burro e tostarci i pinoli.

Tagliare il pane pita a quadretti e tostare in forno. (Se non lo trovate potete tranquillamente usare la piadina tostata o il pane azzzimo)

All’ultimo minuto, unire il pane tostato ( perchè deve rimanere croccante) e i pinoli e servire freddo.

DSCN1650 DSCN1651 DSCN1652DSCN1653

 

 

 

 

 

Una variante a questa ricetta, è quella di servirlo con la carne macinata rosolata con l’olio d’oliva pepe e sale. ( è la versione autunnale di questo piatto)

Bon appètit!!

 

 

se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici o lascia un commento.

 

2 Risposte a “Fatteh”

  1. Sai una cosa…io adoro i ceci e mi piace mangiarli caldi da soli con un pò d’olio oppure invento condimenti. Uno di quelli è questo con lo yougurt. aglio e olio ma senza menta non mi piace. Non ho pensato al pane pita ma mi tostavo fettine di pane e questo era un piccolo pranzo per me perchè io mangio pochissimo a pranzo sempre fatto alle volte anche niente solo un caffè. Ora aggiusto la mia fantasia con i tuoi suggerimenti. ciaooo e buona giornata

    1. Sì, piacciono molto anche a me.. Ma del resto pure io mangio poco o niente a pranzo, e specialmente in estate… Da quello che sono riuscita a captare, hai gusti molto internazionali e sei aperta alle altre cucine e questo secondo me è un valore aggiunto.. Ti saluto e ti ringrazio per l’interesse con il quale segui le mie ricette. Buona serata..

I commenti sono chiusi.