Pane Pita

Pane Pita

La ricetta di oggi è il pane tipico libanese, che per chi non lo conocesse già, è molto simile per la forma alla piadina romagnola, ma non è fatto allo stesso modo.. La particolarità di questo pane è la tasca che si forma durante la cottura, all’interno della quale ci si può sbizzarrire con diverse farciture ad esempio formaggi o labneh e poi si può arrotolare e rappresentava le merende della mia infanzia ed adolescenza… Ma si può anche tostare e spezzettare e utilizzare in diversi piatti come il Fattouch. Può essere farcito anche con Shish Tawook, Falafel , e Kafta meshwi, e molte altre cose..

[banner]

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 15 minuti per l’impasto, 4 ore per la lievitazione, e 10 minuti per la cottura

Ingredienti:

250g farina 00

250g farina di grano duro

1 bustina di lievito di birra

sale qb

acqua tiepida qb (dipende dal tipo di farina che usate, alcuni tipi richiedono più o meno acqua)

1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Prima di tutto sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero in acqua tiepida, e lasciare per circa 5 minuti, finchè non fa le bollicine sulla superficie.

Dopodichè, mischiare le due farine in una terrina grande e capiente, unire il sale e mescolare bene il tutto, ora fare una fontanella nella quale andremo a versare i liquidi, prima il lievito sciolto poi piano piano l’acqua tiepida.

DSCN1700 DSCN1694 DSCN1701

DSCN1702 DSCN1703 DSCN1708

Dobbiamo formare un’impasto liscio ed omogeneo, lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e lo impastiamo per circa 10 minuti, così diventa più elastico e resistente, perchè il glutine della farina assorbe bene l’acqua. Ora si unge la ciotola dove lo andiamo a riporre con olio d’oliva e si lascia riposare e lievitare coperto prima con un film di pellicola, poi con un panno, in un luogo caldo circa 4-5 ore.

DSCN1709 DSCN1710 DSCN1712

DSCN1713 DSCN1735DSCN1754

Quando sarà lievitato, si fanno delle palline, che andiamo a stendere sul piano infarinato e formiamo dei dischi alti circa 3 mm, mettiamo su una teglia da forno e inforniamo a 180° per 9- 10 minuti controllandoli sempre.

Non vi spaventate se vedete che durante la cottura si gonfiano, perchè è questo il segreto di questo tipo di pane, e voilà il vostro pane è pronto, sbizzarritevi a farcirlo con quello che vi piace di più..

Conservazione: Appena sfornati dischi di pane dovrebbero essere avvolti con un canovaccio pulito, e appena saranno tiepidi, si trasferiscono in una busta di plastica (tipo quelli da freezer) e una volta freddi, si chiude e si mette in frigorifero. Così, resteranno morbidi e fragranti per giorni.

DSCN1740 DSCN1745 jpeg 2

E come sempre vi auguro: Bon Appètit!!

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici o lascia un commento.

5 Risposte a “Pane Pita”

  1. veramente ottimo ora ho scoperto il perchè della gonfiatura me la segno ma troppo caldo per l’inverno….. buona fine settimana e grazie.

  2. FAVOLOSO E GENUINO TUTTE LE VOLTE CHE VADO IN LIBANO LO MANGIO E LO COMPRO PER PORTARLO IN ITALIA

  3. Ma con un’idratazione del 100% l impasto rimane molto molle e difficile da lavorare, non come la consistenza che si evince dalla fotografia. grazie comunque per la ricetta.

    1. salve Paola, a me di solito viene bene con quella quantità d’acqua.. Ma dipende sempre dal tipo di farina che usi, se ti viene molle potresti sempre aggiungere la farina per ottenere la consistenza giusta oppure mettere l’acqua un po alla volta.

  4. Io ho avuto lo stesso problema di Paola, un impasto troppo umido, e ho dovuto aggiungere molta farina in più. L’ho lasciato molto morbido cmq. E’ venuto buonissimo, ma non mi si é gonfiato tanto. Riproverò, Grazie per la ricetta 🙂

I commenti sono chiusi.