Salame di Datteri

Salame di Datteri:

La ricetta di oggi è un dolce facile da realizzare e dal gusto squisito, ed è a base di datteri – che sono dei frutti molto noti per le loro qualità nutrizionali- e di biscotti secchi.. Quando lo proverete, vedrete che entrerà subito nel vostro recettario, ovviamente se amate il sapore dei datteri, perchè sennò è una causa persa già in partenza…

[banner]

Difficoltà: Facile

Tempo di realizzazione: 15 minuti

Ingredienti:

250g di datteri

125g o 1 confezioni di biscotti secchi (io uso oro saiwa)

40g di burro

cocco disidratato rapè

Preparazione:

Togliere i noccioli dall’interno dei datteri, e tritarli o a mano oppure come faccio io nel mixer.

In una padella antiaderente, mettere il burro a sciogliere e unirci i datteri tritati, girare bene fino a formare una massa omogenea, vi potete aiutare aggiungendo una tazzina di acqua.

DSCN1261 DSCN1262DSCN1263

 

 

 

 

DSCN1267 DSCN1271 DSCN1274

 

 

 

 

Ora, si trasferisce il tutto in una terrina e si uniscono i biscotti che avremo già sminuzzato in precedenza, e si procede ad amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

A questo punto si trsferisce il composto ottenuto su un pezzo di carta stagnola dove avremo steso un velo di cocco rapè, e dove andremo a formare il nostro salame di datteri, ovvero un cilindro, che rotoleremo ben bene nel cocco, quindi chiuderemo il salamino formato nella stagnola e metteremo in frigo a riposare per una ventina di minuti.

DSCN1276 DSCN1280 DSCN1288

 

 

 

 

Infine, si taglia e si serve… Davvero deliziosi.. Bon Appètit!!!

 

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici

 

Una risposta a “Salame di Datteri”

  1. Molto buono mi piacciono i datteri e cerco sempre quelli cosidetti naturali e grandi non facile da trovare e ritengo che non siano tanto dolci come quelli confezionati. Preso buona nota grazie e buona serata.

I commenti sono chiusi.