Torta della Nonna

 Torta della Nonna

Per festeggiare tutte le donne, oggi vi propongo una ricetta dolce italiana, l’inconfondibile Torta della Nonna.. La prima volta che l’ho assaggiata sono rimasta davvero colpita da questo connubio perfetto tra la pasta  frolla e la crema pasticcera e i pinoli. Ho provato diverse ricette, ma quella che mi ha dato più soddisfazione è quella proposta da Benedetta Parodi, e vorrei condividerla con voi..
[banner]
Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 1 ora circa.
Ingredienti  per 4 persone:

Per la Crema 

3 tuorli

50 gr di zucchero

50 gr di farina

½ litro di latte

la scorza di un limone

Per la Frolla 

230 gr di farina

120 gr di burro

sale

½ bustina di lievito

125 gr di zucchero

1 uovo

pinoli qb

zucchero a velo qb

Preparazione:
Per la pasta frolla mettere nel mixer farina, sale, burro e lievito e frullare. Ora aggiungere lo zucchero e avviare di nuovo il mixer. Unire l’uovo e frullare fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgere nella pellicola e far riposare nel frigo per mezz’ora circa. ( l’impasto si può fare tranquillamente con le mani).
DSCN0864DSCN0867DSCN0870 

Adesso procediamo alla preparazione della crema, riscaldare il latte in un pentolino aromatizzandolo con la scorza di limone, facendo attenzione a non farlo bollire , a parte  in una terrina unire i tuorli con lo zucchero, la vanillina, la farina e mescolare con una frusta, versare il latte caldo e mescolare poi trasferire sul fuoco, continuando a girare fino a quando  la crema si addensa, trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola perchè non si formi un film sulla superficie.

DSCN0872DSCN0875DSCN0877

 

 

 

 

DSCN0880DSCN0887DSCN0883

 

 

 

 

 

A questo punto si stende tre quarti della pasta frolla su un disco di carta forno, ricavandone una base per foderare la nostra tortiera, bucherellare con una forchetta, versare la crema sulla frolla poi stendere la pasta frolla avanzata e ricoprire la crema. Si completa la torta con una manciata di pinoli e la si inforna per 30 minuti a 180 gradi.

DSCN0885DSCN0888DSCN0892

 

 

 

 

Cospargere con abbondante zucchero a velo e servire.

Bon Appètit!!

DSCN0912DSCN0918

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta condividela con i tuoi amici o lascia un commento.

(Torta della Nonna di Benedetta Parodi)