Warak Inab

Warak Inab

Le foglie di vite in Libano sono molto apprezzate, specialmente quando sono fresche e appena colte, per preparare uno degli antipasti più gustosi della nostra cucina, ossia le foglie di vite ripiene (una specie di involtini)…. La procedura può risultare laboriosa e un pò noiosa ma vi assicuro che ne vale davvero la pena… La ricetta di oggi è vegetariana, e va servita fredda.

[banner]

Difficoltà: medio-alta

Tempo di preparazione: 1 ora e 25minuti per la cottura

Ingredienti:

300g di Foglie di vite

1  bicchiere di riso

2 pomodori

300 g di prezzemolo

1/2 cipolla

1 patata media

acqua calda qb

sale qb

1 cucchiaino di pepe

1  cucchiaino di pimento

succo di 2 limoni

1 bicchiere di olio ev d’oliva

Preparazione:

Tagliare finemente il prezzemolo e lavarlo accuratamente, tagliare a cubettini i pomodori e la cipolla, e mettere il tutto in una ciotola capiente unirci il riso il succo di limone ed infine l’olio ev d’oliva, salare e pepare e mescolare bene, e questo è il nostro ripieno.

Ora prepariamo le foglie di vite, immergendole in acqua bollente per 30 secondi, poi stendendole su un piano e togliendo il nervo centrale. A questo punto, si prende un cucchiaio di ripieno e si mette al centro della foglia, poi si chiude dai due lati ed infine si arrotola, facendo attenzione a non fare fuoriuscire il ripieno; l’involtino deve risultare bello sodo…

Nel frattempo, si taglia la patata a rondelle e ci si riveste il fondo di una pentola antiaderente sul quale andremo a sistemare i nostri involtini, si dispongono a raggiera e si va avanti a fare degli strati fino al completamento di tutte le foglie, tra gli strati si possono mettere degli anelli di cipolla (facoltativo) , ora si pressano con un piatto e si versa l’acqua calda salata fino a coprirle completamente, si chiude e si porta su un fuoco dolce e si lascia cuocere per 25- 30 minuti fino a quando l’acqua non si sarà evaporata.. Si serve freddo come antipasto e lo si potrebbe accompagnare con lo yogurt bianco… Vi assicuro che è una vera delizia…

Bon Appètit!!!

DSCN1304 DSCN1303 DSCN1306

 

 

 

 

DSCN1305 DSCN1308 DSCN1313

 

 

 

 

DSCN1314 DSCN1315 DSCN1316

 

 

 

 

DSCN1317 DSCN1318 DSCN1322

 

 

 

 

DSCN1388 DSCN1391

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici o lascia un commento.