Fegatini di pollo

Fegatini di pollo

 

Chi conosce la cucina libanese, sa bene che tra gli antipasti classici (meglio conosciute come mezze) non può mai mancare un piatto di fegatini di pollo preparato a regola d’arte!

Nonostante siano difficili e rognosi da pulire, restano comunque molto richiesti sulle tavole libanesi in particolare, ed arabe in generale. Possono essere preparati in diversi modi, fritti, arrostiti, lessati conditi con somacco, con melassa di melograno (tipica libanese) oppure semplicemente con succo di limone e aglio. A casa mia si preparavano sempre con il metodo classico ossia l’ultimo dell’elenco che vi ho appena fatto.

Bisogna fare attenzione a non cuocerli troppo altrimenti avranno una consistenza asciutta e di conseguenza un gusto sgradevole.

I fegatini di pollo hanno un alto valore nutrizionale in quanto sono ricchi di vitamine A,B e C, ferro zinco e selenio; ma per contro hanno un alto contenuto di colesterolo quindi attenzione alle quantità!!

Difficoltà: bassa

Tempo di realizzazione: 30 minuti

Ingredienti: ( per 4 persone)

500g di fegatini di pollo

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

succo di un limone

una noce di burro

1 spicchio d’aglio

pepe nero

sale

Procedimento:

Per iniziare, puliamo i fegatini di pollo da tutti i capillari neri (di sangue coagulato), poi dai filamenti bianchi di grasso; questo è uno dei due passaggi chiave per la buona riuscita del piatto!!

Dopodiché, asciughiamo bene con la carta da cucina così siamo pronti per passare ai fornelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

In una padella capiente o una pentola dai bordi bassi, mettiamo a scaldare 3 cucchiai di olio evo, e solo quando l’olio è ben caldo introduciamo  i fegatini, saltiamo per 5 minuti a fuoco vivace,( il tempo dipende anche dalla quantità di fegatini). Facciamo attenzione a non cedere alla tentazione di abbassare la fiamma per evitare gli schizzi, perché in questo modo i fegatini butteranno fuori la loro acqua e avremo così il gusto compromesso.

Ora, si aggiunge una noce di burro, il succo del limone spremuto, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Si salta il tutto a fuoco spento, affinché si formi un sughettino delizioso.

Si serve caldissimo con le famose mezze libanesi.

Mi auguro che vi sia piaciuta la ricetta, vi saluto e alla prossima ricetta!

Bon Appètit!!

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici o lascia un commento.