Fegato di vitello alla libanese

Fegato di vitello alla Libanese

Un caloroso saluto a tutti gli amanti della cucina libanese. Dopo qualche mese di assenza torno a pubblicare una nuova ricetta, richiestissima da molti di voi, si tratta del fegato di vitello alla libanese.

È uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Esistono molte versioni, c’è chi lo fa con i funghi, chi con le cipolle, e chi lo mangia addirittura crudo con una spruzzatina di limone, sale e pepe, ma in questo caso il fegato deve essere freschissimo.. Ma la ricetta che vi presento oggi è quella classica che mi ha insegnato nonna!!
Generalmente, viene servito con gli antipasti (le mezze) insieme ad un bicchierino del liquore libanese per eccellenza a base di anice distillato L’arak…

Tutto quello che serve per realizzare questa ricetta è: del fegato di vitello, dell’olio evo e del succo di limone ed il piatto è presto fatto… Spero che vi piaccia..

 

 

 

 

 

Difficoltà: bassa

Tempo di realizzazione:  15 minuti

Ingredienti: ( per 3 persone)

500 gr di fegato di vitello

Succo di un limone

Olio di oliva qb

sale, pepe nero e pimento qb

Preparazione:

Lavate bene sotto l’acqua corrente il fegato di vitello, ed eliminate tutti i residui di sangue che riuscite a vedere; questo è un passaggio molto importante per la riuscita del piatto.

Asciugatelo  bene con della carta da cucina e tagliatelo a cubetti.

In una pentolina versate  l’olio extravergine di oliva e riscaldatelo, a questo punto introducete il fegato di vitello, rosolatelo bene fino a che non è cotto da tutti i lati. Dopodiché, aggiungete sale e pepe nero e pimento, girate. Per ultimo, irrorate con il succo di limone, fate insaporire per qualche minuto e servitelo caldo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

N.B: La quantità del succo di limone, dipende dal gusto personale e quindi può essere aumentata o ridotta a piacere…

Bon Appètit!!

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici o lascia un commento.